Progettazione Antincendio

Il servizio è mirato a fornire una consulenza gestionale e progettuale alle Aziende che si trovano nella necessità di ottemperare agli obblighi che la normativa antincendio impone, sia in sede di realizzazione di insediamenti, strutture o impianti, sia nell’adeguamento dell’esistente. In questo campo non è infatti possibile gestire le problematiche internamente all’Azienda, perché l’antincendio, in quanto materia interdisciplinare, abbisogna di competenze molteplici e specifiche.

Contenuti:

La gamma dei contenuti è complessamente articolata per potersi adattare, nel rispetto degli obblighi di Legge, D.Lgs. 81/08 s.m.i., D.M. 01-02-03 Settembre 2021, DPR 151/11 e Codice di Prevenzione Incendi, alle esigenze, sempre diverse, di ciascuna Azienda.

Tra le varie attività svolte si possono elencare:

  • Realizzazione di progetti antincendio “globali”, ai fini del conseguimento di autorizzazioni specifiche (Certificato di Prevenzione Incendi).
  • Valutazione del rischio incendio, individuazione e classificazione delle aree interessate.
  • Studio di fattibilità tecnica economica per attività, impianti, stabilimenti.
  • Progettazione di massima ed esecutiva di impianti antincendio (reti idranti, impianti di rilevazione, ecc).
  • Assistenza tecnica durante le fasi di realizzazione.
  • Redazione e compilazione del Registro Antincendio, ai sensi del D.M. 01 Settembre 2021.

Obiettivi:

Il pieno soddisfacimento delle necessità tecniche di prevenzione incendi. La realizzazione di impianti o strutture di facile gestibilità a fronte del rischio valutato. Il contenimento dei costi di realizzazione e di manutenzione nel tempo. Il conseguimento della documentazione di legge necessaria (parere favorevole W.F., C.P.I., etc.).